metodo di allenamento individuale è frutto di uno studio continuo ed una ricerca costante
Metodo di Allenamento Individuale - Il Metodo è frutto di un continuo studio ed una profonda ricerca delle tecniche di insegnamento utilizzate nei settori giovanili delle migliori squadre europee, prendendo come riferimento i gesti tecnici dei top players del panorama calcistico internazionale. Il percorso prevede una proposta molto varia e creativa, rendendo l’apprendimento estremamente divertente e soddisfacente, facendo aumentare in maniera esponenziale le proprie abilità e aumentando al contempo la fiducia in se stessi. Non si tratta di un metodo puramente volto all’estetica del gesto, ma anche alla concretezza, praticità e velocità che il gioco moderno richiede.


SITUAZIONI DI GIOCO
Attraverso il metodo di allenamento individuale, si potranno memorizzare decine e decine di gesti che saranno gli strumenti necessari dei giocatori a risolvere le “situazioni” di gioco che si presenteranno nel 1 vs 1.Proprio per ottenere questa concretezza nel gioco, le abilità vengono insegnate passo dopo passo attraverso esercitazioni analitiche, giochi e situazioni in alternanza, per raggiungere durante le sedute di allenamento l’obiettivo tecnico prefissato. La ripetizione è la madre di tutti gli apprendimenti e quindi la ripetizione costante nel tempo porta all’acquisizione del gesto tecnico. L’importante è variare continuamente gli stimoli in maniera che l’allievo sia sempre motivato a diventare sempre più capace e padrone di gestire situazioni sempre più difficoltose e stimolanti. Altra caratteristica distintiva del metodo è il divertimento, il gusto della soddisfazione nel diventare sempre più capaci. La gradualità, la varietà, l’adeguatezza delle esercitazioni-gioco creano tantissimi miglioramenti che conducono gli allievi a imparare divertendosi e li portano ogni volta all’allenamento, gratificati di quello che hanno appreso e sereni e curiosi per quello che verrà loro insegnato di nuovo.

BASI DEL METODO DI ALLENAMENTO INDIVIDUALE
Le due basi fondamentali, del metodo di allenamento Individuale, più importanti sono:
- il trattamento della palla (dominio palla a terra);
- tutto quello che è l’uno contro uno, ovvero cambi di senso e direzione, arresti e ripartenze, finte, ossia tutte quelle gestualità tecniche che i ragazzi devono imparare in fase d’attacco, per superare l’avversario in ogni situazione.
Le prime 12 tecniche
Le prime 6 tecniche sono basilari per la padronanza personale in quanto forniscono gli strumenti al giocatore per gestire serenamente tutte le situazioni di gioco anche le più pressanti, in qualsiasi zona del campo, con il risultato di far crescere l’autostima e la personalità del calciatore (ragazzo) acquisendo la fiducia necessaria per migliorare costantemente le proprie abilità e superando sempre i propri limiti; il gusto di vedere con questo metodo di allenamento individuale, che le capacità aumentano quotidianamente rende i ragazzi motivati, sempre più competitivi e capaci di prendere decisioni sempre più velocemente senza sbagliare (cosa giusta al momento giusto e al tempo giusto). Il calcio moderno necessita sempre di più, in spazi sempre più stretti, di saper velocissimamente utilizzare queste tecniche.

I CAMPIONI DI DOMANI
I campioni di domani dovranno saper proporre con alta velocità queste 12 tecniche per poter risolvere in qualsiasi momento le situazioni che il gioco presenterà.
Trattamento della palla
Trattamento della palla che si svolge attraverso 2 fasi: * a terra, con la sensibilizzazione di tutte le parti del piede con la palla per migliorare la sensibilità piede-palla, la ritmicità dei piedi, la flessibilità e mobilità delle articolazioni e iniziare a interiorizzare le tecniche di base sopra citate e creare i prerequisiti necessari per apprendere più velocemente con semplicità le tecniche di ricevere e calciare la palla; * aerea, con palleggio per acquisire sensibilità e una buona capacità di lettura delle traiettorie, ed è propedeutico alla corsa con la palla con traiettoria rettilinea.
Cambi di direzione per il possesso palla
Gesti tecnici sui cambi di direzione finalizzati a conservare il possesso della palla, proteggendola quando gli spazi in avanti sono chiusi e poter scegliere la miglior giocata dopo aver conquistato spazio in arretramento.
Cambi per il possesso degli spazi
Gesti tecnici sui cambiamenti di direzione finalizzati a conquistare spazio in avanti scegliendo la miglior soluzione offensiva.
Arresti e ripartenze
Gesti tecnici per arresti e ripartente per conquistare spazio in avanti, scegliendo la miglior soluzione offensiva, attraverso cambi di velocità con la palla per superare un avversario posto lateralmente.
Finte
Gesti tecnici per finte per conquistare spazio in avanti scegliendo la miglior soluzione offensiva per superare un avversario posto frontalmente o dorsale.
Corsa veloce con la palla
Tecnica di corsa veloce con la palla per essere più efficace possibile in una ripartenza in spazio libero e/o avendo un avversario che rincorre in ritardo; capacità di dosare il tocco senza diminuire la capacità di corsa.
Le successive 5 tecniche sono fondamentali per sviluppare la collaborazione e la cooperazione coi compagni di squadra e per creare la mentalità del concludere a rete e finalizzare l’azione efficacemente. Sono tecniche indispensabili per creare senso di appartenenza e un grande spirito di gruppo e per creare l’abitudine di cercare sempre il goal come vera soddisfazione per se stessi e per tutta la squadra.
Passaggi corti e lunghi
Tecniche di calciare per passaggi corti e lunghi per acquisire la capacità di differenziare i vari modi di calciare con le diverse superfici dei piedi con traiettorie rettilinee e curvilinee per passaggi corti e lunghi, radenti e a parabola.
Ricezione con palla radente e aerea
Tecniche di ricezione con palla radente e aerea per acquisire le capacità di effettuare la ricezione appropriata in base alla posizione degli avversari, dei compagni e quindi essere in grado di scegliere una ricezione sul posto o a seguire.
Colpo di testa
Tecniche sul colpo di testa per conclusioni a rete, per passare ai compagni e per difendere nelle situazioni difensive, per acquisire la capacità di colpire dosando la forza a seconda del tipo di colpo di testa che si vuole effettuare.
Gioco di volo e semi-volo
Tecniche sul gioco di volo e semi-volo per passare ai compagni e concludere a rete, per acquisire le capacità di sceglier il tempo giusto e la superficie del piede più indicato in base all’obiettivo di passare o concludere a rete.
Tiro in porta da terra
Tecniche sul tiro in porta da terra per scegliere la conclusione più efficace (tiro di precisione o di forza) a seconda della posizione, della distanza e degli avversari, abbinando la conclusione a rete con gli altri gesti tecnici.
Tecniche difensive
L’ultima tecnica, tra le più importanti nel calcio di oggi, riguarda l’acquisizione delle tecniche difensive individuali; l’obiettivo è quello di riconquistare la palla agli avversari ribaltando velocemente l’azione offensiva tramite un passaggio, un’azione individuale o una conclusione a rete.
Tecniche difensive: contrasto frontale, laterale, scivolato. La capacità di scegliere il tempo giusto di intervento e dosare la forza per l’impatto con la palla con l’interno del piede (contrasto frontale e laterale) e con il collo del piede o con l’esterno del piede (contrasto scivolato) sono indispensabili per interrompere l’azione o per riguadagnare la palla per ripartire immediatamente con l’azione offensiva.

VANTAGGI DEL METODO DI ALLENAMENTO INDIVIDUALE
- Adatto a tutti i giocatori, giovani e adulti, dilettanti e professionisti, per la facilità e rapidità di apprendimento.
- Sviluppa, attraverso una didattica di lavoro precisa, le capacità fisiche e coordinative quali la mobilità, l’elasticità e la scioltezza delle articolazioni, la coordinazione e la capacità veloce di esecuzione e reazione.
- Il lavoro per obiettivi adeguato all’abilità motoria di ogni allievo ne aumenta la fiducia nelle proprie capacità tecniche migliorando l’autostima e l’appartenenza.
- Fa crescere negli allievi meno dotati la consapevolezza di poter migliorare il loro bagaglio tecnico e competere con i più dotati.
- Sviluppa l’atteggiamento mentale propositivo nel creare occasioni di conclusione a rete con azioni individuali e di gruppo.
- Stimola l’intraprendenza individuale rendendo l’allievo determinato a ricercare le soluzioni migliori per superare i propri limiti e le difficoltà portate dagli avversari.
- Con un’azione di coaching, rinforzo positivo e correzione costruttiva, il metodo di allenamento individuale, oltre a stimolare l’apprendimento di movimenti motori, invita gli allievi a creare movimenti nuovi e efficaci adatti alla propria tipologia motoria.
- Gli esercizi possono essere provati e riprovati individualmente come compito a casa.

“Ho iniziato ad allenarmi insieme a Francesco Lunardini questa estate. Propone esercizi tecnici molto interessanti, dove mi sono divertita e soprattuto ho imparato tanto. Grande professionalità e voglia di insegnare tecnica toccando tutti i punti. Ciò che abbiamo fatto mi è servito molto per prepararmi al meglio alla nuova stagione che mi aspettava alla juventus e in nazionale.”

“Con il mister Lunardini mi sono trovato molto bene, perché è una persona molto trasparente, franca e leale, che trova sempre il modo di aiutarti e di darti i giusti consigli per migliorare sempre di più, sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico, sia per quanto riguarda l’aspetto psicologico. Il metodo di allenamento tiene conto degli obiettivi stabiliti e di tutto quello che si vuole migliorare, ad esempio nel mio caso viene posta molta attenzione al miglioramento del piede debole (il sinistro) e al miglioramento dell’atteggiamento in campo nei confronti degli avversari. Però quello che rende davvero particolare questo tipo di allenamento è che tutto quello che mi viene insegnato durante le sedute, (tiri in porta, controllo della palla, cambi di direzione, dribbling…) riesco a metterlo in pratica, in modo naturale, durante le partite.”

“Leone si è trovato molto bene su più piani. Il mister è una persona che sa coinvolgere tutti i bimbi e dedica molta attenzione a tutti. Mostra quindi, prima di essere un tecnico capace, di essere un bravo educatore. Tecnicamente le indiscusse capacità del mister rendono gli allenamenti all'avanguardia, particolari e intensi. I netti miglioramenti di Leone lo dimostrano.”

“Caro Mister Francesco. Voglio ringraziarti sentitamente per il tuo lavoro. Leonardo, ormai, si sta allenando con te da circa 2/3 anni. Con i tuoi allenamenti è riuscito a valorizzare un elemento, a mio avviso, spesso poco considerato dalle varie società sportive calcistiche, ossia, la cura dell'aspetto tecnico. I tuoi esercizi permettono di entrare nel dettaglio del gesto tecnico e allo stesso tempo riconoscere lacune su cui lavorare che altri tipi di allenamento non possono permettere. Focalizzarsi su esercizi che mirano a destreggiarsi con la palla in varie evoluzioni, mantenendone il dominio e il controllo sono essenziali al fine di mantenere alta la qualità della prestazione. Leonardo, nonostante sia in grado di giocare ad un buon livello prestazionale, con i tuoi allenamenti si e' reso consapevole, una volta entrato nella logica dei tuoi allenamenti, delle lacune su cui lavorare. Cosa che fa, sempre con molto entusiasmo. Grazie Mr Lunardini“

“Quel che propone Francesco ai ragazzi nelle sue lezioni dovrebbe essere fatto da chi vuole pensare di arrivare ad essere un calciatore. Francesco riesce ad entrare in sintonia con il giocatore personalizzando anche gli esercizi in base al ruolo. Essendo stato un giocatore professionista può dare dei consigli a 360 gradi , come ha fatto con mia figlia preparandola alla nuova avventura di questa stagione alla juventus woman Primavera e nazionale Under 17 .”

“Ho apprezzato molto la puntualità iniziale dell’allenamento e il fatto di non essere rigidi allo scadere dell’ora prestabilita.Ad Ale gli sono piaciuti tantissimo gli allenamenti e li ha fatti sempre con volontà e impegno ,naturalmente grazie al rapporto che si è creato.Come genitore non posso che esprimere un ottima opinione sul lavoro fatto con mio figlio”

“Partecipare al programma di allenamento individuale ideato da Francesco Lunardini è un'occasione formativa che ha lasciato ai miei figli un miglioramento tecnico, ma anche un interessante rapporto personale con il Mister che svolge questo ruolo di Maestro di Tecnica con passione e generosità, mettendo a disposizione dei ragazzi tutta la sua esperienza di ex giocatore di serie A con grande umiltà e gentilezza senza mai perdere autorevolezza.”


PRENOTA LA TUA PROVA GRATUITA
COMPILA IL FORM E INOLTRA LA TUA RICHIESTA.
OPPURE CHIAMA al numero 3923813773
Stabiliremo insieme la data e l'orario del tuo allenamento.
-VORRESTI ALLENARTI IN GRUPPO,MA SEI SOLO? COMPILA IL FORM E SCRIVI “Gruppo – Lista di attesa”
Appena ci saranno 4 ragazzi-e in lista, stabiliremo insieme il giorno e l’orario d’allenamento.
COMPILA TUTTI I CAMPI RICHIESTI
"Lunardini Skills è la scuola professionale di Tecnica e Tattica individuale,pensata per calciatori e calciatrici di ogni età e categoria che hanno l ambizione di portare il loro gioco ad un livello superiore."